Cosa fare per una distorsione alla caviglia?

Salve,
ho preso una distorsione nel più banale dei modi: avevo il piede addormentato e non ha risposto al comando. Inizialmente pensavo non fosse nulla, anche se si è parecchio gonfiato, non ho molto dolore, mi hanno fatto notare che potrebbero essere coinvolti anche legamenti e tendini anche senza dolore e che dovrei fare al più presto dei controlli approfonditi. Mentre attendo gli appuntamenti, mi consigliano una cavigliera-tutore, ma non so quale scegliere, e oltretutto non potrebbe essere controproducente? Ho la parte esterna vicino all'osso sporgente e gonfia, sapete fornirmi qualche suggerimento sul da farsi prima di approfondire la questione?

Grazie

Risposta

Salve,
nell'85% dei casi, è in inversione ed è sempre interessato il PAA (peroneo astragalico anteriore), dovresti fare una rx per escludere fratture e non prima di 48-72 ore un'ecografia che valuti il danno mio-capsulo-legamentoso.

Utilissima una visita ortopedica ed una riabilitazione con un fisioterapista laureato (chiedi la visione della laurea che è pieno di ciarlatani).

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fulvio Vitiello Fisioterapista
Dr. Fulvio Vitiello
fisioterapistaposturologo