Quali trattamenti può effettuare una ragazza di 22 anni che ha la caviglia distorta?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e vi scrivo in quanto 3 settimane fa ho riportato una distorsione della caviglia cadendo dalle scale. In pronto soccorso, dopo aver appurato che non vi fosse nulla di rotto, mi sono stati dati tutore (da tenere per 6 settimane) e stampelle e raccomandato l’uso di queste ultime per un paio di giorni. Mi trovavo in Germania per motivi turistici, dove mi sono trattenuta per altre 2 settimane, durante le quali ho continuato a camminare (seppur con il tutore), ignorando il lieve ma costante dolore alla caviglia. Tornata in Italia, una risonanza ha evidenziato “disomogenei i legamenti fibulo-talare anteriore e soprattutto fibulo-calcaneale, quest’ultimo lievemente inspessito. Sottile falda di versamento articolare in sede metatarso-falangea, reperti più significativi a livello del I raggio; discreta falda di versamento articolare in sede tibio-astragalica, si raccoglie prevalentemente a livello del recesso anteriore”. Ho prenotato una visita con uno specialista, per la quale dovrò però attendere altre 2 settimane. Posso chiedere consiglio su come trattare la caviglia nel frattempo? Impegni lavorativi e universitari non mi permettono di trascorrere più di 1-2 giorni a riposo. Ringrazio chiunque potrà aiutarmi.

Risposta

Salve,
sicuramente devi fare intanto una terapia antinfiammatoria locale. In tal caso, potresti utilizzare pomate a base di arnica e almeno una volta al giorno fare dei pediluvi, alternando acqua calda ad acqua fredda.

Dal punto di vista fisioterapico, potresti velocizzare il processo di recupero con delle applicazioni di Tecar terapia e quanto prima ti consiglio un consulto con un osteopata. Ovviamente il riposo ti gioverebbe.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata