Cosa fare per verificare la disgrafia in una bimba di terza elementare?

Sono mamma di una bimba che frequenta la terza elementare. Dall'inizio dell'anno le maestre (nei vari colloqui) si sono sempre lamentate che la bimba accusava un'eccessiva stanchezza, è una bimba molto intelligente, prende ottimi voti ma non finisce mai le verifiche, è sempre stanca, all'inizio abbiamo provato a consultare vari specialisti per determinare da cosa era dovuta questa stanchezza, ma nulla... Adesso le maestre si sono accorte che la bimba ha difficoltà a scrivere, non vuole assolutamente scrivere in corsivo, ha una postura tutta scomposta ed un impugnatura della penna sbagliata (questo mi è stato detto ieri dalle maestre) quindi loro mi hanno chiesto se ero d'accordo nel farla vedere da un neuropsichiatra infantile perché sospettano una forma di disgrafia, ovviamente io ho acconsentito. Mia figlia lamenta spesso dolore al polso quando fa i compiti a volte piange proprio perché non ce la fa e vuole che io scriva mentre lei detta, ho acconsentito un paio di volte ma poi pensando fosse una sua svogliatezza l'ho invitata a scrivere da sola. Vorrei chiedere ad uno specialista cosa posso notare per vedere se la bimba è realmente disgrafica e come posso aiutarla? Vorrei premettere che la bimba ha un problema di crescita e assume l'ormone artificiale da ormai 4 anni. Vorrei capire se è proprio quello il problema e magari aiutarla nel frattempo che venga vista dal neuropsichiatra. Grazie attendo una vostra risposta.

Risposta

Sembrerebbe utile in questo caso sottoporre tua figlia a valutazione da parte di un neuropsichiatra infantile. Il professionista somministrando test SPECIFICI potrà rendersi conto se veramente la bambina ha un problema che può rientrare fra i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, detti anche DSA, fra i quali rientra appunto la disgrafia, o se possa trattarsi di altro disturbo (rifiuto per la scuola, difficoltà psicologiche, o altro).

In caso decidessi di rivolgerti ad un Neuropsichiatra Infantile accertati prima che sia uno di quelli che conformemente alle linee guida emesse dalla SINPIA (Società Italiana Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza) svolge i test specifici per il rilevamento dei DSA, oltre naturalmente a tutti gli altri test necessari.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Brunella Centoni Psicoterapeuta
Dr.ssa Brunella Centoni
neuropsichiatra infantilepsicoterapeuta