Che cosa fare se un anziano ha difficoltà a deambulare?

Buongiorno, mio padre, che ha 85 anni, non riesce più a camminare senza l'aiuto di un bastone; dopo una visita da un ortopedico, si era deciso di fare dei cicli di infiltrazioni di acido ialuronico associati a della fisioterapia e stava andando molto meglio, poi ha deciso di interrompere ed è subito peggiorato. Come posso aiutarlo? Mia sorella gli ha fatto fare una visita da un neurologo che gli ha detto che, data l'età, sta sprecando tempo e denaro.

Risposta

Buongiorno,

ti rispondo da geriatra, ossia da colui che punta più sulla qualità della vita che sulla quantità. Ossia, quello che sta succedendo al papà è un declino fisiologico fisico, o meglio, lo scorrere dell'età.

Il fatto che il papà abbia interrotto la terapia può essere semplicemente una sua "stanchezza" e come ogni decisione va accettata. Non voglio dire che la fisioterapia e le infiltrazioni siano soldi buttati, ma come ogni metodica, ci vuole la volontà del paziente e senza di questa non si va avanti.

Di sicuro, avrà lavorato tutta la vita per mandare avanti la vostra famiglia, ma l'aver iniziato a tirare un po' i remi in barca può essere lecito. Il mio consiglio è di assecondarlo, lasciando la porta aperta alla terapia antalgica per artrosi (come sembra essere) iniziando dalla Tachipirina 1000 (max 3 volte al giorno) o Tachidol 1 bust (max 3 volte al giorno), poi fatti consigliare dal curante.

La solita frase "la riabilitazione non si nega a nessuno", non è assolutamente vera, bisogna prima imparare ad ascoltare cosa vogliono dirci i nostri genitori.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ciro Quaranta Medico Chirurgo
Dr. Ciro Quaranta
geriatra