Come si diagnostica l'atlante sublussato?

Gentile dottore, vorrei sapere se per diagnosticare l'atlante sublussato basti una semplice risonanza magnetica alla cervicale, dalla quale si vede (forse) la posizione precisa di tale vertebra o invece sia necessaria una richiesta medica dove è indicata una tomografia computerizzata a spirale, in modo che il radiologo imposti specificatamente l'apparecchio con l'obiettivo di ottenere questo risultato. Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Trattandosi di una valutazione sulla parte scheletrica, ritengo più appropriata una tomografia computerizzata.

Nella richiesta del tuo curante, va specificata l'indicazione per la quale si richiede l'esame (il quesito clinico, ovvero la sublussazione dell'atlante), dopodiché, il tecnico radiologo saprà impostare lo strumento per ottenere quante più informazioni possibile.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Busilacchi Medico Chirurgo
Dr. Alberto Busilacchi
ortopedico