Come si diagnosticano le metastasi epatiche da tumore del colon-retto?

Sono affetto da tumore del colon-retto. Come faccio a sapere se ci sono delle metastasi epatiche?

Risposta

Ti consiglio di sottoporti ad una ecografia, che è spesso all’origine della scoperta delle metastasi. Eseguita con mezzo di contrasto, l’ecografia consente di diagnosticare correttamente le lesioni con il 90% di accuratezza. Se ci sono delle metastasi epatiche, successivamente, il tuo specialista pianificherà l’intervento chirurgico, effettuando la TAC toracico-addominale, che fornisce informazioni importanti sulla realizzabilità dell’intervento chirurgico radicale. Step basilare è l’ecografia intraoperatoria: con la sonda ecografica a contatto con il fegato il tuo chirurgo può identificare lesioni sconosciute preoperatoriamente.
Condividi
Risposta a cura di
Rigonfiamento post intervento ernia inguinale: cosa potrebbe essere?
Gentile Paziente, generalmente dopo gli interventi di alloplastica inguinale (plastica con rete protesica), come quello secondo Liechtenstein, il liquido sieroematico che si produce durante l'intervento...
Bendaggio gastrico: provoca debolezza?
Gentile Paziente,il comune senso di debolezza (astenia), dopo gli interventi di chirurgia dell'obesità, si verifica tipicamente per il drastico cambiamento dello stile alimentare, soprattutto...