Cosa fare se, nonostante i farmaci per il diabete di tipo 2, la glicemia non scende?

"Da 5 anni, mi hanno diagnosticato il diabete mellito 2. Sono normopeso e sto assumendo un farmaco a base di Glucophage 850, 2 volte al giorno, ma il valore della glicemia a digiuno non scende. Cosa posso fare? Può il Diabeguard essere una terapia alternativa a quella che sto seguendo?"

L'assenza di obesità, in una persona diabetica di mezza età (se è questo il tuo caso) potrebbe essere dovuta a un difetto nel sensore per il glucosio nelle cellule del pancreas. Se così fosse, i farmaci da utilizzare sarebbero della classe dei glinidi (lo specialista potrà indicarti qual è il più adatto a te).

Tuttavia, prima di procedere con questa terapia, sarà necessario escludere un'altra possibile causa del tuo diabete, conosciuta con l'acronimo LADA (Late Autoimmune Diabetes Adult). Questo è possibile mediante la verifica su siero di sangue di anticorpi anti-GAD e anticorpi ICA (Ilet Cell Antibody).

Poi un consiglio: lascia perdere il Diabeguard.

Saluti

Risposta a cura di:
Dr. Gianfranco Abbaticchio
Dr. Gianfranco Abbaticchio
Endocrinologo Bari
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte
Risposte simili