Quali sono i rischi di diabete e ipertensione?

"Ho 44, sono ipertesa, diabetica e ultimamente ho attacchi di tachicardia w ancora non ne si conosce la causa e le piastrine sono sempre superiori al livello minimo. Per problemi di ciclo abbondante e frequente, mi hanno consigliato la spirale medica (Mirena). Queste patologie possono essere delle controindicazioni? Gli effetti collaterali possono peggiorare il mio quadro clinico?"

Gentile signora,

il diabete mellito e l'ipertensione arteriosa, come saprai sicuramente, sono 2 fattori di rischio cardiovascolare; ad essi, va aggiunto sicuramente l'aumentato livello delle piastrine, che sono proaggreganti.

Da ultimo, non trascurerei la tachicardia, per la quale consiglio di eseguire, quantomeno, il dosaggio degli ormoni tiroidei ed un holter cardiaco 24 h.

Per quanto attiene alla spirale che ti è stata consigliata, pur non essendo ginecologo, ti posso soltanto dire che si tratta di un prodotto medicato, che libera in cavità uterina il Levonorgestrel, una sostanza ormonale, che se ha un effetto locale prevalente, può, almeno nelle prime settimane determinare aumento di peso e ritenzione idrica.

Cordiali saluti 

Risposta a cura di:
Dr. Dionisio Pascucci
Dr. Dionisio Pascucci
Geriatra Benevento
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista: