Come si cura il diabete gestazionale?

Ho 45 anni e un trascorso di poliabortività (3 aborti spontanei entro la 7^ settimana negli ultimi 2 anni), ora ho superato la 9^ settimana e per ora tutto procede, anche se sono classificata come gravidanza a rischio per via degli aborti e della glicemia altina. Ho fatto la settimana scorsa (all'inizio della 9^ settimana di gravidanza) la curva da carico glicemico 75 mg e i risultati sono stati: "basale: 103 (<92), 60 minuti: 171 (<180), 120 minuti: 115 (<153)." Praticamente, è alto solo il basale. Sono andata dal diabetologo gestazionale dell'ospedale e mi ha indicato di iniziare subito l'Humalog Basal partendo da 10 unità. Poi però sono stata dal mio medico di famiglia e, leggendo nei risultati solo una ridotta tolleranza al glucosio, mi ha detto di non cominciare ancora l'Humalog Basal. Mi ha suggerito di tenermi monitorata con le strisce giornaliere della glicemia (in effetti risulta alta solo al mattino a digiuno, da 94 a 107, mentre dopo i 3 pasti principali sono sempre sotto i 120), ma di aspettare a cominciare l'insulina e rivederci tra 15 giorni, e comunque di non iniziare subito con 10 unità direttamente di Humalog Basal, ma cominciare da 2 e salire. Avendo 2 pareri medici contrari, non so sinceramente cosa devo fare, mi può consigliare lei? Fino al termine del 3° mese sono anche in cura con la Metformina da prima della gravidanza (3 volte al giorno, 500 mg più 850 mg più 850 mg).

Risposta

La curva da carico è lievemente alterata, in particolare ai 60'.

Le 10 UI di Humalog sono esagerate, ma qualcosa va fatta. Occorre tener presente che lo squilibrio metabolico in gravidanza tende ad accentuarsi con il progredire della stessa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Cetta Medico Chirurgo
Dr. Luigi Cetta
ginecologo