Quali sono i pro e i contro dell'operazione alle tonsille?

Durante una visita di controllo a mio figlio di 12 anni, il medico ha suggerito di effettuare un intervento per togliere le tonsille. Quali sono i pro ed i contro di questa operazione in un bambino di questa età? È meglio effettuarlo ora o aspettare che cresca un po'?

Risposta

Gentile paziente,
l'intervento di tonsillectomia, indicato seguendo le apposite linee guida, presenta tra i "pro" la risoluzione del problema che determina l'indicazione chirurgica stessa, mentre tra i "contro" bisogna annoverare il disagio e la convalescenza post operatori, nonché i rischi legati all'intervento che il chirurgo avrà senz'altro elencato.

Per quanto concerne l'età, nella fascia di tuo figlio, non vi sono problematiche particolari.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Soprani Medico Chirurgo
Dr. Francesco Soprani
otorinolaringoiatra