Sono la stessa cosa dermatite e psoriasi?

"Mi chiedevo se la dermatite e la psoriasi fossero simili dal punto di vista dei sintomi, delle cause e dei rimedi per curarle."

I sintomi e il carattere recidivante rendono la psoriasi e la dermatite seborroica molto simili.

Entrambe sono disturbi infiammatori della pelle, ma la psoriasi compare in zone prive di ghiandole sebacee: specialmente ginocchia e gomiti.

Le zone colpite da psoriasi generalmente non danno prurito a differenza invece di quelle colpite da dermatite seborroica.

Le cause che scatenano la psoriasi non sono ancora chiare: possono esserci fattori genetici di predisposizione (nel 33% dei casi risulta infatti che ci sia anche un altro familiare affetto) ma un'altra causa ipotizzata è che la malattia si sviluppi in seguito a un'infezione virale o batterica: una risposta troppo violenta del sistema immunitario potrebbe infatti causare la malattia in soggetti già predisposti.

Anche lo stile di vita influisce: l'abuso di alcol, il fumo e l'obesità rappresentano un fattore di rischio. In soggetti con problemi metabolici, colite ulcerosa o affetti dal morbo di Crohn la predisposizione aumenta.

Ovviamente, come per la maggior parte dei disturbi dermatologici, tra i fattori scatenanti troviamo lo stress, ma anche lesioni cutanee, ustioni solari, uso di alcuni farmaci e alterazioni ormonali.

Non esiste una terapia universalmente accreditata per curare la psoriasi: la cura deve essere personalizzata e può includere preparazioni topiche emollienti a base di vaselina, cortisone, o agenti riduttori quali catrame e ditranolo, agenti cheratolitici quali acido salicilico e urea e sostanze affini alla vitamina D.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili