Quali tipi di patologie provocano la depressione?

Salve, ho 37 anni e da 3 soffro di vari disturbi. Tutto è cominciato con uno strano formicolio al braccio destro per cui mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatto raggi del collo rilevando solo un po' di artrosi. Il formicolio, a cui si è aggiunta pesantezza e qualche linea di febbre, è passato ai piedi in particolare al piede destro. Ho effettuato tac, encefalo, elettromiografia braccio destro, elettromiografia gamba destra, varie visite neurologiche, potenziali evocati somato-sensoriali, risonanza magnetica collo e regione lombare, risonanza magnetica encefalo, visita e analisi endocrinologo: tutti gli esami non rilevano nessuna anomalia. Nel frattempo, si aggiungono altri sintomi: fotosensibilità, stanchezza, spossatezza tipo febbre, secchezza fauci e occhi, dolori articolari, brividi, sensazione di distacco dalla realtà, difficoltà di concentrazione, diarrea, difficoltà a camminare per lunghi tratti e a stare a lungo in piedi. Durante questo tempo, ho partorito il mio secondo figlio e durante la gravidanza e subito dopo tali sintomi erano ancora più evidenti. Durante la gravidanza, ho avuto il diabete gestazionale che contrastavo con 3 iniezioni di Insulina al dì (5un+5un+6un). Per fortuna, il diabete è rientrato nella norma subito dopo il tranquillissimo parto naturale. Ricomincio il mio iter di controlli: analisi del sangue, controllo celiachia, urine, feci, di nuovo risonanza encefalo, risonanza collo, potenziali evocati visivi, visita oculistica, visita ortottica, tutto nella norma ma io sto sempre peggio. Per cui, inizio cure con antidepressivi: ne ho provati diversi e l'unico che mi ha aiutato un po' e che sto prendendo ancora è lo Zarelis 75. Sono passata a 150, ma non lo reggo (forti sudorazioni notturne, mal di testa, nausee, giramenti di testa) e sono tornata alla dose da 75. Ho iniziato a prendere questi antidepressivi anche se io non ho mai pensato che tutto ciò fosse dovuto alla depressione, ma che essa fosse conseguenza di uno scoraggiamento per una patologia non riconosciuta. Sono un po' sconfortata, non so più a chi rivolgermi, non parlo più delle mie difficoltà con nessuno perchè pensano tutti che i sintomi me li inventi. Nessuno mi chiede come sto e tutti pensano che io stia bene, ma che sia solo un po' stanca per una vita faticosa: 2 bimbi piccoli più il lavoro, ma quest'ultimo mi aiuta tantissimo a non pensare sempre ai miei disagi. Vorrei sapere cosa potrebbe essere.

Risposta

Buongiorno,
è vero, potrebbe trattarsi di un disturbo ansioso con sintomi depressivi, ma prima escluderei alcune malattie reumatologiche che danno secchezza lacrimale e delle fauci (sindrome di Sjogren) così come la fotosensibilità va approfondita più nel dettaglio con esami specifici per la porfiria.

Rivolgiti ad un immunologo, almeno poi si può pensare solo ad una sindrome da stress, dopo aver escluso il resto.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo