Come mai una donna è ricaduta nella depressione pur seguendo una cura valida?

Gentile dottore, da tempo soffro di attacchi di panico a cui poi si è aggiunta la depressione. Il primo episodio depressivo l'ho avuto a 36 anni, subito dopo il 3° parto. Non capivo cosa fosse, mi sentivo solo senza forze, rallentata, confusa. a mia psichiatra mi disse di riprendere la cura che facevo prima, cioè 10 gocce di Alprazolam mattina e sera e una compressa di Eutimil 20 mg. Con questa cura sono stata bene svariati anni 10, quando appunto l'anno scorso, a 45 anni mi si ripresentano i suddetti sintomi. Siccome avevo smesso la cura, la dottoressa di nuovo me la fa riprendere e non l'ho più lasciata. Ora però sono 15 giorni che credo di aver avuto di nuovo una ricaduta, però questa volta stavo già seguendo la terapia, non mi capacito di come sia successo di nuovo. La dottoressa mi ha aumentato Eutimil a 30 ml da 7 giorni, ma ancora non vedo segni di miglioramento. Mi sento debole, confusa e me ne sto tutto il giorno a letto, in più ho paura di uscire perchè mi sembra che i sintomi si intensifichino. Ho fatto le principali analisi ed è tutto nella norma. Com'è possibile che ci sia ricaduta di nuovo? Come mai il farmaco ancora non fa effetto? Mi scusi dottore per essere stata così lunga. Grazie.

Risposta

Gentile signora,
chiedi alla tua dottoressa di cominciare una psicoterapia. Nei soggetti così giovani, è meglio associare alla terapia farmacologica una psicoterapia.

A volte, bisogna intervenire tramite la psicoterapia, proprio per irrobustire la struttura psichica di base, in modo da essere più forti ad affrontare i problemi della vita quotidiana o quelli straordinari che mettono a dura prova la nostra psiche.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Ida Contarino Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Ida Contarino
psichiatrapsicoterapeuta