C'è un modo per curare l'anedonia?

Buongiorno, soffro da 20 anni di mancanza di emozioni, anedonia, ora ne ho 43. Sono in cura con Lithio, ma il sintomo peggiora, non se ne va e rende arido ogni momento. Posso stare meglio oppure esiste il modo di riavere la ricchezza che mi manca? È terribile stare al mondo così, grazie.

Risposta

L'anedonia è frequentemente un sintomo depressivo, che però si riferisce principalmente all'incapacità di trovare interesse per attività comunemente ritenute piacevoli.

La difficoltà nel provare emozioni o il sentire queste come poco intense è un disturbo dell'affettività, anch'esso presente tra i sintomi depressivi.

Dal momento che assumi litio, presumo tu sia affetta da un disturbo bipolare. Sarebbe dunque il caso di discutere con il tuo psichiatra come affrontare un possibile episodio depressivo in corso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili