Quando avviene la dentizione nei bambini?

Buongiorno. La mia bimba compie tra pochi giorni 17 mesi e ancora non spuntano i dentini, il pediatra dice di stare tranquilla ma adesso inizio un po' a preoccuparmi. Se le guardo la bocca si vedono pronunciati i canini ed in basso sembrano ci siano due puntini bianchi ma della fuoriuscita dei denti nulla.

Risposta

Buongiorno, Può capitare che i denti decidui tardino ad erompere nel bambino, di solito accade se l'allattamento al seno è prolungato. In linea di massima mi fiderei del pediatra e se iniziano a vedersi dei puntini bianchi o il pronunciamento dei canini è un motivo in più per non allarmarsi. Se i denti non dovessero spuntare entro i 24 mesi è possibile eseguire una radiografia panoramica, magari con tecniche digitali per ridurre al minimo le radiazioni, per vedere se i denti sono presenti nelle mandibola e mascellare, ma se iniziano a spuntare gradualmente ciò non è necessario. Grazie
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabio Restuccia Dentista
Dr. Fabio Restuccia
Dentistaspecialista in Protesi dentaria