Esistono metodi per far crescere un incisivo mancante fin dalla nascita?

Fin dalla nascita mi manca l'incisivo sinistro mentre ho quello destro, ma è di piccole dimensioni. Ho effettuato delle cure ortodontiche grazie alle quali è stato creato dello spazio sufficiente ad inserire il dente che manca. Ho sentito di nuove tecniche mediche che danno la possibilità di far crescere il dente mancante e sono curiosa di sapere se funzionano e quali sono i rischi di queste nuove tecniche mediche.

Risposta

Esistono studi riguardo a quanto dici ma al momento la ricerca sulla rigenerazione dei denti è piuttosto indietro per quanto riguarda la sperimentazione sugli umani per cui non posso dirti molto in merito. Dal momento che non c'è chiarezza e certezza su queste terapie innovative, puoi considerare l'idea di risolvere il tuo problema con le tecniche tradizionali come ad esempio un impianto dentale o un ponte Maryland che permette di inserire il dente tra due denti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rocco Barbero Dentista
Dr. Rocco Barbero
Dentistaspecialista in Protesi dentaria