In cosa consiste il delirio?

"Per una mia parente che soffriva di stati depressivi venne diagnosticato un disturbo bipolare ed al riguardo fu sottoposta a terapia farmacologica per circa due anni. La situazione sembra fortemente peggiorata ed altri specialisti che l'hanno visitata di recente avrebbero diagnosticato uno stato di delirio. In che cosa consiste questo tipo di malattia? "

Buongiorno,

questo tipo di disturbo è caratterizzato da episodi maniacali, misti e depressivi, durante gli episodi maniacali, e depressivi, possono comparire dei sintomi psicotici con appunto deliri.

Il trattamento in questo caso prevede sia una terapia antipsicotica, ma soprattutto un corretto uso di stabilizzanti del tono dell'umore a dosaggio terapeutico. Esistono pure Antipsicotici Atipici, che hanno il ruolo di prevenire nuovi episodi Maniacali.

Il trattamento è individuale e necessita di monitoraggio e controllo medico specialistico da parte dello psichiatra. Valuta con il medico curante se sia il caso di somministrare il litio che solitamente è un ottimo stabilizzante dell'umore naturalmente a dosaggio terapeutico.

Saluti

Pubblicato il 04/07/2013 - Aggiornato il 04/07/2013

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Psichiatria
Argomenti:
Depressione, Disturbo bipolare, Delirio
lascia una recensione

Risposte simili