Quanto dura la degenza post operatoria per ernia inguinale?

Quanto dura mediamente la degenza post operatoria dell'ernia inguinale? Grazie per l'informazione.

Risposta

La degenza dopo questo tipo di intervento dipende dalla modalità dell'intervento stesso che dipende dalla gravità della situazione. L'intervento di riparazione di un'ernia inguinale, infatti, qualora si tratti di un difetto erniario di prima insorgenza e non vi siano fattori di rischio operatorio (cardiopatie), può essere eseguito in regime di chirurgia ambulatoriale o Day Surgery. In questo caso, la degenza è brevissima in quanto, una volta eseguito l'intervento in anestesia locale, dopo poche ore si torna al proprio domicilio, dove si trascorre la convalescenza postoperatoria.

Nel caso in cui, invece, fosse necessario eseguire l'intervento in anestesia generale per ragioni diverse per le condizioni generali oppure per la tipologia di ernia (ad esempio, nel caso del difetto bilaterale o recidivo, in cui può essere indicato un intervento laparoscopico), la degenza può essere prolungata fino a 24 o 48 ore.

In ogni caso, è opportuno che, in presenza di una corretta indicazione, la decisione sul tipo di anestesia e di intervento venga presa con il proprio curante, che potrà fornire ulteriori e più dettagliate informazioni.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Graziano Pernazza Medico Chirurgo
Dr. Graziano Pernazza
chirurgo generale