È correlato allo sviluppo il deficit respiratorio?

Mio figlio ha tredici anni ed è cresciuto 14 centimetri in sei mesi non è ancora sviluppato sessualmente, gioca a calcio da sette anni e la visita sportiva eseguendo la spirometria evidenzia deficit respiratorio medio restrittivo, la saturazione è Hb99, lo pneumologo ha detto un fattore di crescita, l'elettrocardiogramma è nella norma, il ragazzo sta bene, potrebbe essere correlato allo sviluppo? Grazie mille attendo una vostra risposta

Risposta

Buongiorno! Escludendo le patologie più classiche responsabili di sindrome restrittiva (in quanto il ragazzo viene descritto come sano), bisogna prendere in considerazione cause più subdole: scoliosi della colonna vertebrale, vizi posturali, pectus excavatum, sovrappeso, postumi di traumi toracici, aderenze pleuriche... Qualora fossero sicuramente escluse anche queste condizioni, dato che il quadro disventilatorio viene descritto come "medio", farei ripetere la spirometria in un centro pneumologico ove possa essere eseguita in modo globale e in una cabina pletismografica. Se venisse confermato il deficit moderato, approfittando dell'età dello sviluppo del ragazzo, potrebbe essere utile fargli praticare il nuoto ed eventualmente anche una ginnastica posturale adeguata ed esercizi di respirazione costo-diaframmatica, sotto la guida di un fisioterapista specialista in riabilitazione respiratoria. Cordiali saluti!
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo