Che danni possono essere causati dall'uso delle cuffie con la musica ad alto volume?

Quali possono essere i danni causati dalle cuffie per ascoltare la musica?

Risposta

Buongiorno,
l'uso continuo e l'alto volume delle cuffie auricolari possono provocare col tempo un traumatismo cronico delle cellule ciliate che compongono la chiocciola, organo deputato alla ricezione del suono; il danno è irreversibile, quindi con l'uso continuo delle cuffie si può instaurare un'ipoacusia neuro-sensoriale all'inizio solo sui toni acuti.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Cugno Garrano Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Cugno Garrano
otorinolaringoiatra