A cosa può essere dovuto un dolore occipitale dopo aver bevuto?

Da pochi mesi, appena ingerisco piccole quantità di alcool, avverto immediatamente un forte dolore occipitale che perdura per ore: a cosa può essere dovuto? Pensavo che derivasse da una concomitante sinusite, ma il mio medico ha escluso collegamenti. Fino a pochi mesi fa, questo fenomeno non si è mai presentato. Non bevo d'abitudine superalcolici, con il vino non succede niente. Quelle poche volte che dopo pranzo ingerisco un po' di alcool inizia subito il dolore; è sistematico e dura alcune ore, anche in questo periodo che non ho più problemi di sinusite.

Risposta

Il disturbo da te riferito è abbastanza inusuale; oltre a fare i normali esami del sangue per escludere infiammazione, mi farei visitare da un otorinolaringoiatra per vedere se faringe, retrofaringe, laringe ed epiglottide presentano qualche piccola lesione che possa giustificare la sintomatologia di cui soffri.

Meno probabile, ma sempre possibile, si può pensare a qualche piccola alterazione a livello dell'esofago.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo