Quali rischi si corrono con una cura ormonale pre-menopausa a base di cerotti?

Ho 46 anni e da 2 mesi non ho più il ciclo, quindi, dopo valutazione ginecologica ed esami del sangue, la conclusione è stata menopausa. Il mio medico mi ha prescritto una cura ormonale sostitutiva (Combiseven cerotti) che però non ho ancora iniziato per timore. Ho fatto un'ecografia al seno un mese fa, da cui venivano evidenziate delle piccole cisti. La mammografia risale ad un anno fa ed era a posto, in famiglia non vi sono casi di tumore al seno. Sono in cura con cortisone per una malattia polmonare. È rischioso per me fare questa cura? So che aumenta il rischio di tumore al seno, il mio ginecologo mi ha ribadito che sono troppo giovane e che devo farla visto che rischio l'osteoporosi e migliorerebbe la mia vita viste le vampate e una lieve ipertensione che tengo a bada con un betabloccante datomi per tachicardia sinusale.

Risposta

Buongiorno,
non esistono controindicazioni, tra le patologie, peraltro lievi, da cui sei affetta e l'uso di terapia ormonale sostitutiva.

In particolare, non è stata trovata relazione tra terapia sostitutiva e ipertensione, a meno che la stessa non sia uno dei sintomi di una polipatologia vascolare, che sarebbe peraltro emersa.

Se vuoi essere scrupolosa, fai dosaggio di omocisteina. Un'accurata anamnesi, come mi pare abbia fatto il tuo medico, è più che sufficiente per essere tranquilli.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale