Una cura omeopatica può variare i valori della tiroide?

Salve dottore, soffro di ipotiroidismo da qualche anno. Prendo Tiche da 75, da circa 20 giorni sto assumendo dei granuli omeopatici per emorroidi: Nux vomica 9 ch lachesis mutus 5ch aesculus compose, 5 granuli prima di pranzo, 5 granuli prima di cena. Ho fatto gli esami del sangue e mi ritrovo che da ipo sono passata ad iper. Vorrei gentilmente sapere se questi granuli possono interferire con la pastiglia e alterare i valori della tiroide. Grazie dell'attenzione.

Risposta

Buongiorno a te,

tante medicine omeopatiche stai prendendo, sicuramente influiscono sul quadro generale, ma credo molto più probabile che il tuo ipotiroidismo, come spesso accade, specialmente i primi tempi, mostri delle crisi ipertiroidee.

In secondo luogo, l'omeopatia può intervenire sui disturbi ormonali, quanto meno a stabilizzarne il quadro e a ridurre i dossaggi di Tiroxina assunti, riducendo per tanto tutti gli effetti collaterali (stanchezza, aumento ponderale).

Per quanto riguarda le emorroidi, non c'è una regola generale, bisogna valutare da caso a caso, molto dipende dall'alimentazione.

Come omeopata sono unicista, cioè non uso più di un rimedio alla volta, proprio per valutare gli effetti della medicina e poi perchè sono più facili gli effetti collaterali con le politerapie, specialmente sotto il numero di Avogadro, come hai assunto tu (5 e 9 CH), dove c'è ancora della sostanza del rimedio di partenza e quindi la tossicità può aumentare, specie nei soggetti ipersensibili.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale