Quali sono le cause della creatinina a 0.99?

Ho il valore della creatinina a 0,99. Quali possono essere le cause e come portarla alla normalità?

Risposta

Una creatininemia di 0.99 è quasi nella norma e non deve suscitare allarme. Se nel tempo questo valore continua ad innalzarsi oltre 1.2, 1.5 o più e parallelamente anche l'azotemia va oltre u 50mg/dl (80 - 100 - 120 o oltre), esiste un deficit di funzionalità renale e conviene fare una clearance della creatinina e consultare un nefrologo.

Per i valori indicati nella domanda, basta anche uno stress sportivo per l'aumento del metabolismo muscolare dal quale la creatinemia deriva.

Consultati con il tuo medico di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Giuseppe Varriale Medico Chirurgo
Giuseppe Varriale
medico generale