Se si ha la creatinina a 0.70 ci potrebbe essere una lesione renale?

Ho scoperto dalle analisi fatte di avere la creatinina a 0.70: può indicare una lesione renale?

Risposta

La creatininemia corrisponde alla concentrazione di creatinina nel sangue. La misura della concentrazione della creatinina nel plasma è un comune indicatore della funzione renale ed il suo aumento è segno di un danno del nefrone (unità funzionale del rene) che non è in grado di filtrarla.

Non è però un indicatore di danno renale precoce. La stima migliore si ottiene misurando la clearance della creatinina nelle urine delle 24 ore (con tale esame si verifica l'andamento della concentrazione di creatinina in base alle varianti di età, peso, sesso, etnia).

La creatininemia, nella norma, ha un valore di 0,50-1-2mg/dl-1mg/dl nelle donne, 0,70-1,2mg/dl negli uomini.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rosaria Sodo Medico Chirurgo
Dr.ssa Rosaria Sodo
nefrologopneumologo