Quanto Clexane deve assumere una persona che ha subito un intervento cardiaco e deve togliere un dente?

Buongiorno, ho subito, l'anno scorso, un intervento di valvola aortica per bicuspidia con l'aggravamento di endocardite batterica, intervento riuscito benissimo con protesi meccanica, faccio regolare uso di Coumadin rientrando sempre nel range, poco tempo fa ho subito una rottura di un molare, il dentista mi diceva che devo subire l'estrazione, quindi con sospensione di Coumadin e profilassi per evitare l'endocardite. Quanto Clexane e antibiotico devo prendere, se il mio peso è di kg 60?

Risposta

La profilassi antibiotica è necessaria (Amoxicillina 2 gr/die per 6/8 giorni), se presenti un INR inferiore a 2.2; recenti studi hanno dimostrato che il rischio di emorragia è basso e sovrapponibile a quello in soggetti non in terapia anticoagulante, pertanto, non è necessario sospendere il Coumadin e/o sostituirlo, ovviamente, vanno adottate tutte quelle misure atte a prevenire emorragie post-estrattive (sutura e sciacqui con antifibrinolitici).

Nel caso su esposto, il rischio per la sospensione del Coumadin risulterebbe senz'altro superiore e più grave di una probabile diatesi emorragica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giannetti Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giannetti
Dentista