Cosa succede se si verifica una gravidanza extrauterina?

Risposta

Nella gravidanza extrauterina, l'embrione, anziché installarsi all'interno dell'utero, si annida fuori di esso (in oltre il 95% dei casi, nelle tube). Ciò può accadere specialmente se ci sono problemi congeniti all'apparato riproduttivo, può accadere a donne che hanno fatto uso della spirale o che hanno avuto varie gravidanze e i cui tessuti interni non sono in perfette condizioni.

In alcuni casi, la gravidanza extrauterina può essere una situazione estremamente pericolosa che richiede un intervento chirurgico in regime di emergenza (ovvero ancor più velocemente che in situazioni di urgenza).

Il sintomo principale è generalmente rappresentato da un dolore addominale intenso ed acuto che, nei casi più gravi, si accompagna ad un’emorragia di grado severo. L’emorragia è legata al fatto che l'embrione, crescendo dentro una tuba o altra sede impropria, provoca la rottura dell'organo in cui è contenuto causandone il sanguinamento.

Purtroppo, è generalmente impossibile portare a termine la gravidanza e la terapia, a seconda della gravità, può essere chirurgica (asportazione della tuba in urgenza) o medica (mediante infusione di farmaci citotossici che causano un aborto interno).

La gravidanza extrauterina accompagnata da shock emorragico rappresenta una di quelle rare condizioni in cui è necessaria una diagnosi tempestiva con la quale si porta la paziente direttamente in sala operatoria senza procedere ad esecuzione di ulteriori accertamenti ematochimici o diagnostici se non un’ecografia addominale della durata di pochi secondi che serve a verificare la presenza di sangue in addome.

Per questo, è importante, appena viene confermata la diagnosi di gravidanza, fare una visita e possibilmente un'ecografia per vedere se l'embrione si è installato bene e nella giusta sede. In caso contrario l'intervento, si rende necessario.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Hayato Kurihara Medico Chirurgo
Dr. Hayato Kurihara
chirurgo generalechirurgo laparoscopico