Che cosa sono le malattie veneree?

Sento continuamente parlare di malattie veneree e di quanto bisogna stare attenti a non prenderle: di cosa si tratta di preciso? Quali sono i sintomi di queste malattie e come si fa a non contrarle?

Risposta

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST), anche dette malattie veneree, sono infezioni che si trasmettono per contatto diretto delle mucose genitali durante rapporti sessuali non protetti.

Queste patologie non consistono solo nella trasmissione di virus, ma anche di batteri, parassiti e funghi. Alcune malattie sono asintomatiche (hiv e papilloma virus), mentre altre (ad esempio, la gonorrea e la sifilide) presentano i sintomi dopo poco tempo dal contagio.

I sintomi possono essere perdite e sanguinamento, dolore, bruciore, prurito, arrossamento, bolle, ulcere, ingrossamento dei linfonodi inguinali e febbre.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Gigantesco Medico Chirurgo
Dr. Marco Gigantesco
dermatologo