Cosa mangiare se il potassio è alto?

Risposta

Salve, di solito l'iperkaliemia è asintomatica, ma qualora emergesse da analisi del sangue mirate, sa si può imputare a:

  • Consumo eccessivo di integratori
  • Uso di farmaci che fanno diminuire l’afflusso di sangue ai reni o impediscono ai reni
  • Disturbi renali
  • Diabete mellito
  • Infezioni
  • Traumi
  • Ustioni

Il medico di base ha il compito di individuare la causa e prescrivere eventuale terapia appropriata; a livello nutrizionale, è possibile intanto evitare o ridurre consumo degli alimenti che lo contengono: frutta, verdura, crusca, prodotti integrali, frutta secca, uva, banane, castagne, noci di cocco, kiwi, legumi, patate, carciofi, spinaci, funghi, insaccati, prosciutto, sardine, cacao, cioccolata, succhi di frutta, lievito di birra.

La sua concentrazione può essere ridotta con la bollitura in abbondante acqua che poi va gettata e non riutilizzata.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista