Cosa fare se un bambino mostra i sintomi di avvelenamento?

Se mio figlio mostra i sintomi di un avvelenamento, cosa devo fare prima di portarlo in ospedale?

Risposta

Se un bambino mostra i sintomi di avvelenamento, è importante mantenerlo cosciente e stimolargli il vomito per consentirgli di eliminare parte della sostanza tossica ingerita. Dopo aver capito qual è la causa dell'avvelenamento, nel caso in cui il bambino perdesse coscienza, devi porlo in posizione laterale per evitare uno shock.

Se il veleno è venuto a contatto con gli occhi o con la pelle, si deve lavare con acqua la parte lesa e, se necessario, chiamare subito il 118 e portare il bambino in ospedale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Romano Paolucci Medico Chirurgo
Dr. Romano Paolucci
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione