Che cosa fare se un bambino cade di testa?

Mio figlio è caduto di testa dal letto, ma non ha avuto segni di svenimento o perdita di coscienza: cosa devo fare?

Risposta

Un controllo immediato in Pronto Soccorso è assolutamente necessario in caso di svenimento o perdita di coscienza (bambino che non risponde, con braccia e gambe molli), mal di testa forte e persistente, vomito ripetuto, pianto continuo e lamentoso. Oppure, nei bambini più grandi, in caso di difficoltà a mantenere l'equilibrio, disturbi della vista, incapacità a fissare con lo sguardo oggetti e/o persone, disturbi del comportamento. In questi casi è necessario chiamare il 118 e portare il bambino in pronto soccorso per escludere un trauma cranico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Calini Medico Chirurgo
Dr. Angelo Calini
anestesistaspecialista in Rianimazione