È preoccupante il PSA alto e minzione molto frequente dopo prostetectomia?

"Ho subìto un intervento di prostetectomia radicale 3 anni or sono, ora per un rialzo del PSA sto seguendo da tre mesi una cura ormonale. La cosa che mi preoccupa è che ho minzione frequentissima (20 volte al di) accompagnata al dolore del perineo e dell'ano. Che cosa posso fare?"

La presenza di un rialzo del PSA indica una ripresa biochimica della malattia, non essendo noto il punto della ripresa è giusto eseguire al momento la terapia ormonale. Non credo che i disturbi minzionali che stai avvertendo siano dovuti alla recidiva, ma mancando il riscontro di una valutazione diretta e di una anamnesi più accurata non posso esprimere un giudizio.

Risposta a cura di:
Dr. Mario De Siati
Dr. Mario De Siati
Urologo Taranto
(2)
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte