Cos'è l'acetonemia?

Il medico di base mi ha detto che mio figlio soffre di acetonemia. Cosa significa?

Risposta

L'acetonemia (acetone) è un accumulo nel sangue e nelle urine di acetone e altri corpi chetonici ed è causata da un alterato metabolismo di grassi e carboidrati.

Insorge solitamente per uno scarso apporto di zucchero o per un eccesso di zuccheri o grassi, in caso di febbre, sforzi o per affezioni dell'apparato gastrointestinale.

I sintomi sono il pallore, l'alitosi, vomito ripetuto, occhi cerchiati, cefalea, dolori addominali, lingua asciutta, impossibilità a bere e mangiare.

È molto frequente nei bambini fino ai 10 anni di età, per diagnosticarlo, si usano le strisce reattive (da intingere nelle urine del bambino per alcuni secondi).

La terapia che ti consiglio di seguire per tuo figlio è a base di bevande zuccherate, spremute oppure, in casi estremi, con flebo inserita in vena. In futuro, è preferibile prevenire l'acetone con una dieta varia e povera di grassi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale