Cosa fare in caso di puntura d'ape per contrastare l'avvelenamento?

Sono stato punto da un'ape. Cosa fare?

Risposta

La puntura d'ape o di vespa causa una reazione immediata di gonfiore, dolore e prurito. Una bassa percentuale di individui, dopo la puntura (soprattutto chi è già stato punto in passato), può avere una severa reazione allergica, detta anafilassi, che può causare shock e portare alla morte in assenza di soccorso adeguato.

Se non sei mai stato punto, la reazione varia in base alla zona punta: la bocca, per esempio, reagirà molto peggio di una gamba.

Se sei stato punto da un'ape, ti consiglio di seguire queste indicazioni:
  • estrai il pungiglione se ancora infisso
  • lava la zona con sapone e acqua per prevenire l'infezione,
  • applica del ghiaccio per ridurre il gonfiore.
Se la zona è molto gonfia, applica dell'antistaminico locale oppure una soluzione estemporanea di acqua e ammoniaca (si trova anche pronta in stick).

Se sei allergico, è comunque meglio assumere anche un antistaminico per bocca, ma poiché questo ha un'azione lenta, anche un preparato a base di idrocortisone, molto più rapido (per bocca, intramuscolo o endovena).

In caso di anafilassi (ovvero di forte reazione allergica) però, questi presidi sono utili, ma insufficienti alla reazione patologica del tuo corpo che è più rapida della cura. In questi casi infatti, ti consiglio di usare preparati a base di adrenalina pronta per uso sottocutaneo che danno una protezione globale e immediata.

Rivolgiti ad un centro di assistenza sanitaria per poter gestire la patologia e gli effetti collaterali.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale