Cos'è un defibrillatore semiautomatico esterno?

Sento spesso parlare di defibrillatore semiautomatico esterno (DAE): di che cosa si tratta?

Risposta

Un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) è una macchina di piccole dimensioni che contiene al suo interno 2 piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni dell’attività elettrica del cuore ed erogare un scarica elettrica quando necessario.

È composto da una corpo centrale, il cervello dell’apparato, in grado di analizzare i dati trasmessi grazie alle piastre e fornire indicazioni vocali alla persona che lo sta utilizzando in merito alle procedure da mettere in atto.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gian Paolo  Castelli Medico Chirurgo
Dr. Gian Paolo Castelli
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione