Cosa è la Stroke Unit?

Ho sentito parlare di Stroke Unit, e volevo sapere esattamente che cosa fosse e a cosa servisse.

Risposta

La Stroke Unit è l'Unità ospedaliera specializzata nella cura dell'ictus. Queste unità sono in grado di ridurre la mortalità e l'invalidità causate dalla malattia, attraverso una terapia specifica, la trombolisi, eseguita entro tre ore dall'inizio dei sintomi. La prima fase di intervento mira ad individuare l'area cerebrale colpita, attraverso una TAC cerebrale ed un ecodoppler dei vasi del collo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Guido Garzena Medico Chirurgo
Dr. Guido Garzena
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione