Cos'è il reflusso gastroesofageo?

Dagli ultimi esami fatti, mi è stato riscontrato un reflusso gastroesofageo. Di cosa si tratta e quali sono i sintomi?

Risposta

La malattia da reflusso gastroesofageo è una delle più comuni patologie benigne dell’esofago, in cui il meccanismo di barriera tra lo stomaco e l’esofago non funziona correttamente ed il rivestimento interno dell'esofago viene danneggiato dalla presenza di acido e/o di bile.

La malattia da reflusso gastroesofageo è progressivamente aumentata nel corso degli ultimi 2 decenni, anche perché è cambiato il modo di mangiare e di vivere. Recentemente, è stata definita come la “malattia del terzo millennio”, diffusa soprattutto nel mondo occidentale tra le persone anziane.

I sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo possono presentarsi in maniera diversa; alcune persone ne soffrono solo saltuariamente ed altre ne soffrono quasi tutti i giorni. Spesso, le persone soffrono del reflusso gastroesofageo senza saperlo, non ne riconoscono i sintomi, li trascurano o li interpretano in modo errato.

Il sintomo più comune è il bruciore e l'acidità di stomaco (pirosi). L’organo che crea la sensazione di bruciore è l’esofago e più precisamente l’ultima parte, quella vicina alla congiunzione con lo stomaco.

Il rigurgito acido è un altro sintomo tipico ed altamente specifico. Il rigurgito è diverso dal vomito, perché avviene senza sforzo e può provocare una sensazione di sapore amaro in gola. Spesso, è causato dai cambiamenti improvvisi di posizione e da piegamenti del busto dopo i pasti.

Esistono poi altri disturbi che possono essere causati dalla malattia da reflusso gastroesofageo, quali: asma, tosse, raucedine e infezioni broncopolmonari.

Imparare a riconoscere i sintomi è molto importante per diagnosticare la malattia da reflusso gastroesofageo ed iniziare una terapia corretta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marialuisa Lugaresi Medico Chirurgo
Dr.ssa Marialuisa Lugaresi
chirurgo generale