Che cosa significa "seno fibroadenomatoso"?

Da alcuni esami a cui mi sono sottoposta, risulta seno fibroadenomatoso: cosa vuol dire?

Risposta

Frequentemente, in caso di una visita senologica o di un esame mammografico o ecografico, vengono individuati uno o più noduli. In realtà, la stragrande maggioranza dei noduli esprime la presenza di una cisti o di un fibroadenoma.

Il termine nodulo indica tutto ciò che viene evidenziato come un bersaglio ben definibile da un punto di vista clinico, ecografico e mammografico, quindi non ha di per sé un valore patologico. La differenziazione tra noduli cistici e solidi e quindi a seguire tra noduli solidi maligni e noduli solidi benigni è una cosa differente, è una valutazione qualitativa che deve avvenire successivamente.

I noduli, in particolare nei soggetti giovani, sono identificabili in genere come fibroadenomi. Questa patologia risulta essere caratteristica della età giovanile, in particolare tra i 20 ed i 40 anni, di solito si presenta come un nodulo singolo, ma frequentemente può essere multiplo e bilaterale.

Ti consiglio di sottoporre il tuo caso ad un senologo per valutare nel dettaglio il tuo caso.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale