Che tipo di farmaco è un analgesico?

Il mio medico mi ha consigliato di prendere un analgesico per un leggero mal di testa: di che tipo di farmaco si tratta?

Risposta

Una sostanza analgesica è letteralmente una sostanza antidolorifica, ovvero che toglie il dolore provocando la perdita della sensibilità dolorifica senza modificare lo stato di coscienza.

Gli analgesici sono farmaci ad azione antidolorifica che si suddividono in antipiretici e stupefacenti.

Gli antipiretici abbinano l'azione analgesica ad un'azione antifebbrile ed agiscono sui centri termoregolatori e su quelli che controllano le percezioni del dolore. A questo gruppo appartengono ad esempio acido acetilsalicilico, ibuprofene.

Gli stupefacenti, invece, oltre ad agire come analgesici, inducono sonno e provocano dipendenza fisica e psichica agendo centralmente sul cervello. A questo gruppo appartengono la morfina, l'oppio, il metadone e altri.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale