Come viene effettuata la TAC cardiaca?

Devo sottopormi ad una TAC cardiaca: come si esegue?

Risposta

La TC cardiaca è un esame non invasivo per lo studio dei vasi coronarici, le arterie che vascolarizzano il cuore che, se malate, possono essere causa di patologie come l’infarto. L’esame viene eseguito con iniezione endovenosa di mezzo di contrasto e con monitorizzazione elettrocardiografica (ECG).

Tra un battito cardiaco e l’altro, vengono acquisite delle immagini che sono poi ricostruite da un apposito software e permettono di valutare cuore e coronarie sia in 3D che secondo diverse proiezioni. Ogni coronaria viene così visualizzata lungo tutto il suo decorso ed in questo modo è possibile valutare l’eventuale presenza di placche che potrebbero restringere l’interno del vaso e causare un rallentamento del flusso sanguigno con conseguente riduzione di apporto di sangue (ischemia) al muscolo cardiaco (miocardio) con infarti più o meno gravi.

Oltre allo studio delle coronarie, l’esame può essere eseguito per studiare altre strutture del cuore, come gli atri o i ventricoli.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Annoni Medico Chirurgo
Dr. Andrea Annoni
radiologo