Cos'è la stenosi del piloro nel bambino?

"Mi hanno detto che mio figlio ha la stenosi del piloro: che cos'è e come si può curare?"

La stenosi ipertrofica è un restringimento del piloro ovvero dell’apertura dallo stomaco nel piccolo intestino che può causare un ostacolo quasi completo allo svuotamento gastrico.

L'ipertrofia raramente è presente alla nascita, ma si sviluppa dopo le prime 4-6 settimane di vita, mentre i segni di ostruzione intestinale alta di solito compaiono prima. Il vomito è il primo sintomo nella maggior parte dei bambini e il bambino ha spesso fame dopo aver vomitato.

La diagnosi può essere effettuata mediante palpazione profonda della regione in alto a destra dello stomaco, o attraverso ecografia dell'ipertrofia della muscolatura pilorica.

Il trattamento per la stenosi pilorica comporta un intervento chirurgico (chiamato piloromiotomia) per dividere i muscoli supersviluppati. La tecnica della dilatazione con palloncino può essere presa in considerazione per i neonati quando il rischio di anestesia generale è alto.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte