Cosa è la MOC?

"Deve effettuare un esame diagnostico che si chiama MOC per la mia osteoporosi. In cosa consiste e cosa devo aspettarmi?"

L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da un basso contenuto di calcio nelle ossa, dalla progressiva perdita di tessuto osseo che diventa fragile con conseguente instabilità dello scheletro e quindi una maggiore predisposizione alle fratture spontanee.

La MOC che devi eseguire è un esame strumentale che consente di confrontare la tua massa ossea in esame con quella di un soggetto normale di pari età o con quella ideale di un soggetto adulto che ha raggiunto un picco di massa ossea adeguato.

La distanza in più o in meno del dato rilevato nel soggetto in esame dal valore medio della popolazione di riferimento viene espressa come Deviazione Standard (DS).

Ogni DS in meno corrisponde all'incirca ad una riduzione del 10-15% rispetto alla media di riferimento. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito i criteri in base ai quali un soggetto può essere definito normale oppure osteoporotico in base alle rilevazioni della MOC.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte