Che cos'è la microcitemia?

Il mio medico mi ha detto che ho la microcitemia. Vorrei sapere di cosa si tratta.

Risposta

Si tratta dello stato di portatore sano di un difetto dell'emoglobina, su base genetica, che non presenta alcun problema di tipo sanitario al di fuori del rischio di generare un figlio malato di talassemia nel caso in cui  entrambi i genitori siano portatori di tale difetto.

Per questo, è consigliabile, in caso di procreazione, procedere ad una consulenza genetica presso un centro di diagnosi prenatale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Sabiu Medico Chirurgo
Dr. Daniele Sabiu
ematologo