Cos'è e quali sono le case della dislalia?

Mio figlio soffre di dislalia: cos'è e quali potrebbero essere le cause?

Risposta

È un difetto dell’articolazione della parola dovuto ad anomalie delle labbra, della lingua, o del palato. Esclude l’esistenza di alterazioni nei centri cerebrali del linguaggio, e riguarda soltanto i meccanismi «periferici» della parola. Sino a 3-4 anni la difficoltà nel pronunciare le parole può essere fisiologica e poi scompare. La dislalia può essere dovuta a varie cause, come alterazioni di forma delle fosse nasali, del palato, della lingua, labbro leporino, palatoschisi. Una forma particolare è la dislalia audiògena in cui il difetto di pronuncia è semplicemente legato a un difetto dell’udito, ed è quindi frequente nei bambini che sentono poco.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale