Cos'è l'endometriosi?

A seguito di accertamenti, è risultato che soffro di endometriosi. Che cos'è e a cosa è dovuta?

Risposta

L’endometriosi è la presenza di endometrio, una mucosa che solitamente ricopre la cavità interna dell'utero, al di fuori della cavità uterina.

Può colpire le donne dalla prima mestruazione o addirittura anche prima del primo ciclo mestruale, durante l'infanzia. Risulta più rara dopo i 40 anni, poiché la crescita del tessuto endometriale presente fuori dalla cavità uterina sembra più lenta.

La malattia si sviluppa indipendentemente dal fatto di aver avuto o meno gravidanze, anche se, dopo le gravidanze, sembra avere una crescita più accelerata.

L’endometriosi può qualche volta persistere dopo la menopausa. La malattia è una delle prime tre cause di sterilità femminile, infatti spesso viene scoperta nei casi in cui la donna abbia difficoltà a restare incinta.

La diagnosi è istologica anche se l'ecografia aiuta molto a diagnosticare la positività del marker Ca 125.

La terapia prevalentemente è chirurgica, ovviamente anche in funzione di una stadiazione in 4 livelli. Esiste anche una terapia medica che tende a contenerla.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale