Che cos'è e come si diagnostica l'artrite reumatoide?

Che cos'è e come viene diagnosticata l'artrite reumatoide? Quali sono i sintomi?

Risposta

L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica di origine autoimmune. Colpisce prevalentemente le articolazioni simmetriche, ma anche tendini, muscoli ed altri tessuti dell'organismo.

I sintomi comunemente associati all'artrite reumatoide interessano le sedi articolari e comprendono gonfiore, sensazione di calore, dolore alla palpazione e limitazione nei movimenti. I sintomi dell'artrite reumatoide sono vari e possono includere:
  • dolore e gonfiore alle articolazioni
  • rigidità articolare
  • deformità articolari (soprattutto le mani)
  • febbre
  • perdita di peso
  • ipotrofia muscolare
  • anomalie tendinee.
La diagnosi di artrite reumatoide inizia con un'accurata anamnesi, seguita da qualche semplice esame del sangue che è normalmente sufficiente per eseguire la diagnosi: si andrà alla ricerca di tutti quei parametri implicati nella genesi del processo infiammatorio. Nei casi di artrite reumatoide, sono comuni elevati livelli di ferritina associati ad anemia.

Per quanto riguarda gli esami del sangue, si cercano tutti quei parametri implicati nella genesi del processo infiammatorio.

L'artrite reumatoide è più frequente nelle donne e insorge solitamente in un'età compresa tra i 40 ed i 60 anni.

Allo stato attuale, non esiste una cura in grado di debellare l'artrite reumatoide e, considerata la sua complessità, il suo trattamento richiede la collaborazione di più figure professionali, tra le quali spicca quella del reumatologo.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Alfonso Oriente Medico Chirurgo
Prof. Alfonso Oriente
reumatologo