Cos'è l'angina instabile?

Soffro di angina instabile e vorrei capire cos'è questa patologia. C'è una terapia?

Risposta

L’angina pectoris è un dolore in sede toracica retro sternale o al braccio, mancanza di respiro, nausea e vomito che si ha quando vi è un’ischemia miocardica.

Con angina instabile, si intende dolore anginoso cardiaco che si ha sia a riposo che durante sforzo o anche un peggioramento di un'angina riscontrata nei 2 mesi precedenti. È causata da malattie coronariche di tipo ostruttivo, il rischio di morte improvvisa è alto, in quanto il paziente corre un serio rischio di andare incontro ad un infarto. È caratterizzata da crisi dolorose con frequenza crescente e di durata sempre maggiore. Se il dolore compare a riposo o, peggio ancora, quando siamo a letto, chiamare subito un'ambulanza perché quei minuti possono salvare la vita.

L’angina pectoris quindi è il linguaggio con cui il nostro cuore ci dice che qualcosa non va, che il flusso sanguigno al cuore è ridotto (rischio d’infarto del miocardio elevato) per cui il medico, una volta individuata, si deve sempre eseguire una coronarografia o, in casi dubbi, un test da sforzo. Se la coronarografia evidenzia un’ostruzione o una riduzione significativa di calibro delle coronariche, la scelta terapeutica sarà angioplastica o intervento chirurgico di by-pass.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo