Cosa è il lupus eritematoso sistemico?

Mi hanno riscontrato il lupus eritematoso sistemico. Cos'è? Devo preoccuparmi?

Risposta

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia cronica di tipo autoimmune che causa disturbi in varie parti del corpo, specialmente la pelle, le articolazioni, i reni, il sangue ed ogni tipo di tessuto connettivo.

Nel Lupus, il sistema immunitario perde la sua abilità di differenziare agenti esterni da cellule e tessuti appartenenti all'organismo stesso, quindi reagisce aggredendo l'organismo a cui appartiene.

Il Lupus può causare:

Un paziente con il LES mostra in generale molti segni, anche se l'andamento della malattia è diverso da paziente a paziente, irregolare e imprevedibile, con "inspiegabili" remissioni o riacutizzazioni.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale