Cosa fare se si ha difficoltà a trattenere la minzione?

Salve, sono una donna di 47 anni e non riesco più a trattenere la minzione, vado in bagno molto spesso: cosa posso fare per questo problema?

Risposta

Gentile signora,
se il tuo problema consiste nel perdere le urine, specialmente sotto uno sforzo quale un colpo di tosse o una risata, si tratta, allora, di un'incontinenza da stress che potrebbe essere la conseguenza di un prolasso vescicale con stiramento dello sfintere vescicale.

Dopo indagini appropriate (urodinamica), potrebbe essere intrapresa una terapia medica che, nei casi lievi, spesso risolve il problema.

Nel caso, invece, intendessi per non riesco più a trattenere la minzione un'urgenza minzionale, si potrebbe trattare di una banale cistite curabile con antibiotici (in base all'antibiogramma) ed antinfiammatori.

Ti consiglierei, comunque, di fare una urinocoltura con antibiogramma.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo