Quali conseguenze ci possono essere per il taglio del frenulo del labbro?

Gradirei cortesemente sapere quali possono essere le conseguenze negative (dal punto di vista funzionale e/o anatomico) nel futuro di lungo periodo, del taglio del frenulo del labbro superiore in una bimba di 12 anni. Mia figlia ha un apparecchio fisso e l'intervento le è stato proposto dall'ortodonzista. Ci è stato spiegato che la bimba presenta un frenulo molto spesso, che tende a creare uno spazio fra i 2 incisivi superiori, ora ridotto grazie all'azione dell'apparecchio, ma quando questo verrà definitivamente rimosso (fine terapia) inevitabilmente il frenulo distanzierà nuovamente i 2 incisivi. Grazie infinite.

Risposta

Sono d'accordo con il tuo ortodonzista, il frenulo interferisce spesso con i 2 incisivi centrali superiori, creando uno spazio (diastema) che può essere chiuso con l'ortodonzia, ma che, alla rimozione dell'apparecchio, recidiva sicuramente se non viene eseguito questo intervento.

Sarà quindi il tuo ortodonzista a stabilire tempi e modalità dello stesso, in quanto alle conseguenze, esse sono inesistenti, non ci saranno problemi dal punto di vista funzionale e tanto meno su quello anatomico.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista